9 gennaio 2015 | by La Redazione Puglia IDV
Messina: noi con Emiliano E lui: identità ok a sinistra

L’ Italia dei valori sosterrà, con una sua lista, il candidato del centrosinistra Michele Emiliano. Lo ha annunciato ieri in una conferenza stampa il segretario nazionale dell’ Idv, Ignazio Messina, affiancato da Emiliano. Messina ha spiegato che «non sarà un sostegno gratuito: vogliamo essere nuovamente presenti alla Regione. Protagonisti con le tematiche che interessano alla […]

L’ Italia dei valori sosterrà, con una sua lista, il candidato del centrosinistra Michele Emiliano. Lo ha annunciato ieri in una conferenza stampa il segretario nazionale dell’ Idv, Ignazio Messina, affiancato da Emiliano. Messina ha spiegato che «non sarà un sostegno gratuito: vogliamo essere nuovamente presenti alla Regione. Protagonisti con le tematiche che interessano alla Puglia e non saremo morbidi su Ilva e centrali a carbone. Andremo con forza -ha aggiunto – sul settore dell’ agricoltura, e avremo una visione nuova sul settore della burocrazia. Il fatto che Emiliano abbia fatto il sindaco ci fa ben sperare».
L’ Italia dei valori, ha detto Emiliano, «fa parte della storia politica della Puglia, della mia, e costituisce quel luogo della sinistra che mantiene il carattere identitario della coalizione: è un pò come Sel. Tengo moltissimo sia all’ Idv sia a Sel, proprio perché voglio che quell’ imprinting che ha dato il via a quella che alcuni chiamano la “primavera pugliese” permanga e si evolva. Ovviamente senza recinti e steccati, ma mantenendo saldi i valori».
In realtà la condivisione dei «valori» con Sel appare sempre più difficile. Non solo il partito di Vendola potrebbe «sparire» dalle prossime urne, con pezzi che sono in procinto di scendere in campo sotto il vessillo della «Puglia in più» di Dario Stefàno, ma le schermaglie sulle scelte locali del Pd continuano senza sosta. Ancora una volta è il capogruppo dei vendoliani alla Regione, Michele Losappio, a tornare sugli «inciuci» tra Pd e Forza Italia nella Provincia jonica. «Mentre i due opposti schieramenti si accingono a misurarsi e a scontrarsi davanti ai pugliesi per il nuovo governo della Regione, ecco che a Taranto nuovamente il Pd punta a superare le differenze e le barrieredice – dando vita all’ accordo con FI per il governo della Provincia. Le larghe intese in versione ionica erano già state tentate un mese fa durante le primarie. Oggi, ad acque chetate, ci riprovano con le stesse motivazioni emergenziali. Troveranno la stessa ferma opposizione di Sel e della sinistra a dimostrazione che non basta camuffare una lista con la denominazione “sinistra per”, a prescindere dai programmi, per avere diritto a rappresentare il presente ed il futuro di quest’ area politica e culturale. Ci aspettiamo, naturalmente, uguale atteggiamento di fermezza dal Pd regionale».

emiliano e messina

Leave a Reply

— required *

— required *



Indirizzo Nazionale:
Via di Santa Maria in Via, 12 00187 - Roma

Telefono Nazionale
06-69923306

Email: info@italiadeivalori.it
Le nostre immagini
Ultimi Tweet
'footernav', 'container' => '')); ?>
Italia dei Valori - Puglia | Tutti i diritti riservati ©